loading

Buongiorno a tutti,

nel progetto di oggi ho realizzato un semplice ed estremamente economico interruttore per le luci che funziona a battimani, rende cioè possibile accendere e spegnere le luci semplicemente battendo le mani.

Di seguito un breve video per mostrarvi come funziona.

Come potete vedere il progetto è molto semplice, per realizzarlo sono sufficienti:
-Il microcontrollore Arduino UNO

-Un piezo

-Un transistor mosfet (wikipedia)

-Un led, va bene di qualsiasi colore, io ne ho usato uno bianco.

-Due resistenze, una da 220 Ohm per il led e una da 1 megaOhm per il piezo.

-alcuni cavi per il collegamento.

Il cablaggio è molto semplice, basta collegare il piedino negativo del piezo all’alimentazione (lostiamo collegando al contrario per utilizzarlo come microfono invece che come speaker) e il piedino positivo invece va collegato a terra tramite la resistenza da un megaOhm e ad un ingresso analogico della board Arduino UNO.

Il transistor mosfet è dotato di tre piedini, il primo, chiamato gate, ha il ruolo di interruttore, se a questo piedino viene applicata della tensione il transistor collega il secondo e il terzo piedino. Il secondo piedino, chiamato source, va collegato all’alimentazione, mentre il terzo, chiamato drain, va collegato a massa.Colleghiamo il LED tra l’alimentazione e il piedino sourge e la resistenza tra il piedino drain e massa.

Colleghiamo infine il piedino gate ad uno dei piedini digitali di arduino, piedino che useremo per applicare al gate la tensione affinchè il transistor chiuda o apra il circuito del LED.

Fatto questo è sufficiente caricare lo sketch sulla board Arduino UNO e il gioco è fatto.

Lo sketch lo potete trovare qui

About This Instructable

166views

2favorites

License:

More by Zamein:Tutorial Arduino - Web Server Interattivo Tutorial Arduino - Programmare Un Web Server IMPIANTO INTERVENTO AUTOMATICO IN CASO DI EMERGENZA FALLA – BY DAVIDE CALVO 
Add instructable to: