Introduction: ARDUINO – SERRATURA a COMBINAZIONE PROGRAMMABILE

Il progetto di oggi ci permette di costruire una piccola serratura a combinazione.

Sono necessari pochi componenti:

-3 LED di diversi colori (rosso, verde, giallo)-

3 interruttori a pressione-

1 servomotore-

1 condensatore(servono per compensare gli sbalzi di tensione) altre info qui

-Microcontrollore Arduino UNO

-Breadboard per creare il circuito senza saldare i cavi,cavetti e resistenze adeguati ai componenti.

Il funzionamento è suddiviso in due fasi, la programmazione e l’utilizzo.

La Programmazione

Durante questa fase preliminare è necessario scegliere il codice di sblocco della nostra serratura. I LED lampeggeranno due volte per indicare che il microcontrollore è pronto.

La combinazione è composta da 5 valori, è possibile scegliere la combinazione di pulsanti che più ci piace, basta ricordare quale si è scelto.

Durante questa fase i LED si illuminano a conferma dell’avvenuta pressione e registrazione del pulsante. Il primo pulsante (quello in basso) è collegato al LED giallo, il secondo a quello verde e il terzo (quello in alto) è collegato al LED rosso.

C’è un piccolo delay, circa mezzo secondo, tra un inserimento e l’altro in cui arduino non legge dati, questo per evitare che, se teniamo il pulsante premuto un po’ troppo, venga registrato un valore senza che l’utente se ne accorga.

Una volta premuti i pulsanti per cinque volte nell’ordine scelto i LED lampeggeranno una volta, ad indicare la fine della fase di inserimento.

Poi i led si illumineranno nell’ordine scelto per la combinazione, per mostrare quale combinazione l’utente ha scelto, infine il servomotore si posizionerà a 0°, cioè serratura aperta e il led verde rimarrà (ad indicare che la serratura è aperta).

L’utilizzo

Ora la nostra serratura è programmata e pronta per essere usata, è sufficiente premere uno qualsiasi dei bottoni perché si chiuda, il servomotore si posizionerà a 90°, cioè serratura chiusa, il led verde si spegne e si accende quello rosso (ad indicare che la serratura è chiusa).

Inserendo la corretta combinazione la serratura si apre, se si inserisce una combinazione errata il LED rosso lampeggia per indicare l’errore e bisogna inserire nuovamente il codice.

Se si impiegano più di 20 secondi per inserire il codice, alla successiva pressione di un pulsante il LED rosso lampeggia ad indicare un errore e bisogna inserire nuovamente il codice.

Il codice sorgente lo trovate qui

Comments

About This Instructable

245views

2favorites

License:

More by Zamein:Tutorial Arduino - Web Server InterattivoTutorial Arduino - Programmare Un Web ServerIMPIANTO INTERVENTO AUTOMATICO IN CASO DI EMERGENZA FALLA – BY DAVIDE CALVO
Add instructable to: