Introduction: Arduino Math Game

Per questo progetto sono necessari:

-Il microcontrollore Arduino UNO

-Un display LCD 16×2

-Un ricevitore a infrarossi

-Un telecomando

-Un transistor mosfet

-Due LED (uno rosso e uno verde)

-Due piezo(uno grande e uno piccolo)

-Tre Resistenze da 220 Ohm

Per i collegamenti dello schermo vi rimando alla pagina ufficiale di arduino con delle opportune modifiche, il piedino che regola il contrasto è collegato al piedino analogico A0 di arduino uno, in modo da essere impostato con il codice sorgente anziché con un potenziometro, il piedino 15 dell’LCD invece che andare direttamente all’alimentazione viene collegato al piedino centrale di un transistor mosfet, il gate verrà collegato al piedino digitale 13 di Arduino UNO e il terzo piedino va collegato all’alimentazione tramite una delle resistenze da 220 Ohm.

Il collegamento dei LED è semplicissimo, collegate il piedino lungo ad uno dei piedini digitali di Arduino UNO e il piedino più corto a terra tramite una resistenza da 220 Ohm.

Il collegamento del piezo è ancora più semplice, basta collegarlo a terra e ad uno dei piedini digitali di arduino.

Prestiamo invece un po’ più d’attenzione al ricevitore a infrarossi, perché se lo collegate in maniera errata si brucia. Con il sensore rivolto verso di voi il piedino a sinistra va collegato ad Arduino, il piedino centrale a massa e il piedino di destra all’alimentazione. Ora rimane solamente da collegare l’uscita 5v di arduino all’alimentazione e l’uscita GND a massa e il circuito è pronto per essere utilizzato.

Il grosso del lavoro di questo progetto è svolto in realtà dal codice sorgente, che si occupa di gestire tutte le funzioni che controllano il gioco, oltre che di visualizzare le immagini sul display.

Possibili ampliamenti del progetto:

-Fare in modo che il testo scorra anziché essere statico

-Introdurre anche divisioni e sottrazioni (bisogna però inserire anche dei controlli per garantire che i risultati siano numeri interi positivi).

-Aumentare i livelli di difficoltà

Il codice sorgente lo potete trovare qui

Comments

DIY Hacks and How Tos (author)2016-10-08

Fun game.

Thank you

About This Instructable

213views

2favorites

License:

More by Zamein:Tutorial Arduino - Web Server InterattivoTutorial Arduino - Programmare Un Web ServerIMPIANTO INTERVENTO AUTOMATICO IN CASO DI EMERGENZA FALLA – BY DAVIDE CALVO
Add instructable to: