loading

Arduino RobotGaia IR 4WD

Step 1:

Questo è il mio progetto da neofita sul mondo Arduino, ho deciso di realizzare questo Robot dotato di quattro ruote motrici le quali possono essere comandate da un normalissimo telecomando IR. Nel mio caso ho utilizzato prima un telecomando tv Samsung e successivamente un telecomando Sony.

E' possibile utilizzare qualsiasi telecomando IR anche telecomandi di marche sconosciute, l'importante è decodificare i tasti del telecomando che successivamente devono essere inseriti nello sketch.

Il Robot è stato assemblato con i seguenti pezzi:

  1. Arduino Uno rev.3
  2. 2A Motor Shield Twin L298P V1.1 DFROBOT
  3. Sensore IR TSOP38238
  4. nr. 4 Motori Micro DC Geared Motor

Passiamo al collegamento

Il collegamento dei motori e del sensore IR sono molto semplici.

I due motori latareli sinistri (guardando il Robot dalla parte del sensore IR), vanno collegati sulla scheda motori (2A Motor Shield Twin L298P V1.1 DFROBOT) precisamente nei pin M1+ e M1- , mentre i motori di destra vanno collegati sui pin M2+ e M1-, infine il piedino OUT del sensore IR è collegato al pin 3 della scheda motori.

Il positivo del sensore IR va collegato al VIM della scheda motori, il negativo del sensore al GND della scheda motori.

N.B. Vi consiglio per evitare errori di caricare su Arduino, prima lo Sketch che trovate di seguito IRrecvDemo.ino necessario per decodificare i comandi del vostro telecomando i valori decoficati vanno inseriti subito dopo la stringa results.value ==.

Di seguito trovate in allegato un file .rar dove al suo interno sono contenuti i seguenti file:

  1. Libreria IRremote (Deve essere inserita all'interno della cartella libraries che trovate sul vostro pc dove è stato installato il software di arduino nel mio caso il percorso è C:\Program Files (x86)\Arduino) Vi consiglio di eliminare la libreria IR già esistente)
  2. IRrecvDemo.ino (Questo file serve per decodificare il vostro telecomando. Uno volta caricato sulla scheda Arduino dovete cliccare sull'icona della lente di ingradimento in alto a destra e aprire il monitor seriale di arduino e iniziare a decodificare il telecomando premendo i tasti e segnandovi i codici)
  3. RobotGaia IR 4WD.fzz (E' lo schema elettrico del Robot che potete utilizzare mediante il software Fritzing)
  4. RobotGaia IR 4WD.fzz (E' lo stesso schema elettrico solo in formato jpg)

  5. RobotGaia-IrRemote-4WD.ino (E' lo sketch da caricare sulla scheda Arduino ed è lo sketch che vi permette di guidare il Robot)

Per qualsiasi problema e informazioni potete tranquillamente contattarmi alla mail cmonline58@yahoo.it

About This Instructable

882views

6favorites

License:

More by cristian82:Arduino RobotGaia IR 4WD 
Add instructable to: