Introduction: Raspberry Pi Tablet Console

Creare tablet console portatile con raspberry pi è facile, basta un pò di fantasia. In questo caso ho deciso di usare plexiglass, ma si può usare legno o altro materiale.

Step 1: Prima Fase Taglio Del Plexiglass E Inserimento Pad Comandi

Dopo aver deciso le dimensioni del plexiglass e tagliato le varie parti, si comincia a integrare i comandi. Ho scelto un pad compatibile playstation usb e ho affogato la parte superiore del pad nella lastra. Per bloccarlo ho usato colla a caldo. Dopo questo si inserisce uno schermo da 7 pollici con entrata cvbs. Si può usare qualsiasi schermo, ho scelto questo perchè integrava i comandi frontali e costava poco. Il pad smontato della parte posteriore viene incollato e recuperata l'elettronica. I tasti L e R del pad vengono posizionati con pulsanti ai lati della scocca tablet.

Una volta incollate e verniciate le varie parti si capovolge il tutto e si costruisce l'interno.

Step 2: Posizionamento Tasti E Uscite

Come si vede dalle foto, i tasti aggiuntivi del pad sono posizionati a destra e sinistra della scocca ad un altezza adatta ad un impugnatura completa della scocca. Di lato la porta usb di ricarica. Frontalmente due fori per audio stereo. A da un lato fori di ventilazione con ventolina posizionata dietro. In basso tasto accensione, regolazione volume, porte usb e uscita hdmi.

Step 3: Montaggio Delle Parti

Come si vede dalla foto dopo aver incollato schermo e pad comandi sopra di essi vengono posizionati tutti gli elementi. Sulla destra il PI con ventola, a sinistra il battery pack e il circuito di ricarica, in basso a sinistra un dc-dc converter step up regolato a 12v per il monitor, in basso audio, interruttori e porte varie.

Il battery pack e circuito ricarica è estratto da un power bank con 4 batterie in parallelo che corniscono circa 8000mah con doppia uscita da 1A e 2A. Quella da 1A va diretta al dc-dc per i 12V dello schermo, quella da 2A a 5V per raspberry e audio. Gli altoparlanti usati sono quelli usati per portatili e sono da 8ohm 3watt come pure il circuito audio a 5v 3w con regolazione volume. Il powerbank usato garantisce circa 2 ore di utilizzo. Il SO usato è retropie ma si può usare anche recalbox. Le porte usb usate sono tre, una per il pad frontale, due libere all'esterno e una libera all'interno usabile per una chiavetta wifi, bluetooth, o chiavetta espansione. Logicamente si possono usare anche quelle esterne, ma ne ho lasciata una interna per aggiunte fisse non removibili.

Step 4: Chiusura Della Scocca

Finito e collaudato il tutto si chiude la scocca con una lastra non verniciata per far risaltare l'interno. Il pulsante di accensione in basso attiva il tutto e l'avvio del powerbank si trova sotto su quel circuito verde. Premendolo ci fornisce anche lo status di carica delle batterie. Logicamente si può usare anche come console da tavolo e collegarla ad un tv con il cavo hdmi e un pad esterno se si vuole. Montato anche Kodi per un esperienza multimediale.

Elenco componenti:

Plexiglass

Raspberry Pi

Schermo 7 pollici da auto a 12V

Powerbank 6000mah a 5v con doppia uscita 2A

Dc-dc converter step up 3A regolato per i 12V

Audio 3W con potenziometro

2 prolunghe usb

Pad playstation compatibile

Ventola 5V

2 altoparlanti miniatura da 2W

Colla a caldo e vernici

cavo hdmi

Comments

About This Instructable

1,352views

24favorites

License:

Bio: Electronic, videogames and me is beautiful :)
More by LinoL9:Power supply - Alimentatore Regolabile 1,5/20vRaspberry Pi PlaystationRaspberry Pi Tablet Console
Add instructable to: