CNC Plotter

Introduction: CNC Plotter

About: Electrical engineer

Ciao a tutti!

Prima di tutto mi presento! Sono nuovo in Instructables.

Sono Andrea Solari, ho 25 anni e sono laureato in ingegneria elettrica. In questi anni ho creato molti progetti personali, è giunto il momento di pubblicarne alcuni! se sei interessato a saperne di più, non esitare a contattarmi!

Supplies

Arduino Uno

Arduino IDE

Stampande 3D

Pronterface Inkscape

Step 1: Crea La Struttura

A questo punto devi conoscere le esatte dimensioni dei pezzi di cui disponi. Per realizzare questa macchina avrai bisogno di normali moduli lettori DVD/CD. Successivamente ho disegnato un telaio su misura. Per poter custodire la macchina ho pensato di renderlo smontabile.

Step 2: Assembla La Macchina

Io ho usato una scheda Arduino Uno, abbinata ad un modulo specifico per gestire motori passo passo con un pò più di potenza, come si vede dalle foto. Ricorda che hai una sola area di stampa di 40mm x 40mm questo è un dato importante da impostare nello sketch!

Step 3: Uso Del Plotter

Questa macchina funziona come una vera CNC machine, dunque può essere usata con software specifici.

Inkscape consente di produrre un "disegno" in vettoriale, quindi potrai esportarlo in file GCode, proprio come una fresa a controllo numerico. Questo file può essere gestito efficacemente da pronterface.

Questo progetto permette di costruire una buona base per upgrade futuri, è possibile infatti implementare un incisore laser o addirittura un estrusore per costruire una stampante 3D.

Successivamente è possibile ricostruirne una versione più grande e potente per gestire ad esempio una fresa a controllo numerico


Be the First to Share

    Recommendations

    • Make it Fly Challenge

      Make it Fly Challenge
    • Fandom Contest

      Fandom Contest
    • DIY Summer Camp Contest

      DIY Summer Camp Contest

    2 Comments

    0
    Penolopy Bulnick
    Penolopy Bulnick

    1 year ago

    Thanks for sharing your CNC plotter :)

    0
    AndreaS81
    AndreaS81

    Reply 1 year ago

    thanks to you for the comment!