Introduction: Costruzione Di Una CNC Su Guide Angolari

L'idea di costruire una CNC diversa da quelle in commercio è scaturita dalla necessità di poter risparmiare sui costi delle guide lineari utilizzando, in alternativa, cuscinetti a "V" che scorrono su angolari d'acciaio.

Step 1: Progettazione

Il primo step è stato l'effettuare una progettazione di massima di ciò che volevo realizzare.

Step 2: Test Di Prova

il passo successivo è stato il realizzare un prototipo di carrello lineare per testare la scorrevolezza e la resistenza a torsione.

Step 3: Avvio Della Costruzione

Pienamente soddisfatto dei test ho cominciato la realizzazione della CNC affrontando passo dopo passo tutte le problematiche che emergevano documentando il tutto con foto e video che, ho raggruppato per una migliore e spedita visione in tre video Youtube.

Step 4: Asse Z E Montaggio Router + Sensori

in questo video è riportato tutto il procedimento relativo ai test, al montaggio dell'asse Z e del router.

Step 5: Asse X E Montaggio Pulegge

In questo video è stato riportato la realizzazione dei montanti laterali dell'asse X e la trasmissione dei step motor.

Step 6: Asse Y E Prime Prove Pratiche

In questo video si conclude la costruzione e vengono effettuati i primi test sulla precisione e robustezza della macchina.

Ritengo di essere molto soddisfatto del risultato ottenuto tanto da condividerlo con chi volesse affrontare tale avventura.

Ovviamente se oggi dovessi ricostruire la mia CNC, pur mantenendo lo stesso concetto, apporrei alcune varianti per sfruttare al meglio l'area di lavoro e alleggerire la macchina.

Spero sia stato tutto di vostro gradimento