Introduction: Piano & Forte - Come Suonare Un Piano Fortemente! - Istruzioni
Selezionate il pianoforte Makey Makey dal link all'App che trovate qui sotto.
App Makey Makey Piano link:
Piano
All'apertura della pagina cliccate al centro della scritta che vedete comparire per avviare l'applicazione e vedrete subito sei tasti di un pianoforte.
Ogni tasto è etichettato e strutturato in modo tale da poterlo abbinare alla tastiera secondo questo ordine (da sinistra a destra): freccia sinistra, freccia su, freccia giù, freccia destra, barra spaziatrice e clic del mouse.
Supplies
Cartone, foglio di alluminio, nastro adesivo, carta.
Step 1: Crea I Tasti Del Piano
Create sei tasti, uno per ogni suono del tasto del pianoforte.
Scegliete una grandezza a piacere, nel nostro caso quanto un foglio A4 (8.3 x 11.7 pollici - 297 x 210 mm) per i tasti o interruttori. Per ogni interruttore, tagliare due pezzi di cartone: uno delle stesse dimensioni del foglio (anche un po’ più piccolo va bene) che dovrebbe fungere da cornice e uno per la parte centrale che dovrebbe essere premuto per riprodurre il suono.
A questo punto procedete attaccando del foglio di alluminio (carta stagnola) su ogni pezzo di cartone, ovvero, seguendone la lunghezza e la larghezza.
Assicuratevi che tutte le estremità siano ben coperte o avvolte, usate i morsetti per il collegamento.
Le strisce di alluminio devono risultare l'una di fronte all'altra e toccarsi tra loro premendo il foglio di carta posto in superficie. In alternativa, è possibile snellire la procedura utilizzando un solo cartoncino ricoperto di alluminio sul quale collegare la pinzetta (clip) a coccodrillo.
Step 2: Connetti a Makey Makey
Procedete collegando Makey Makey a ogni
singolo interruttore, utilizzate i fili facendo in modo che i morsetti a coccodrillo siano distanti tra loro quanto basta per creare uno spazio adatto a dei tasti di un piano.
Attaccate saldamente il filo alla vostra lamina lungo la parte superiore dell'interruttore e quindi nel punto desiderato sul Makey Makey, utilizzate una pinzetta per collegare il vostro "earth" del Makey Makey.
Ripetete l'operazione descritta per ogni tasto che produrrà un suono.
Step 3: Ritocchi Finali – Coding E Personalizzazione
Potete ricoprire le chiavi con della carta e con del nastro a vostra scelta per dare un tocco personalizzato, infine, fissate tutto al pavimento con dello scotch per non fare scivolare la carta.
Gli interruttori per questo piano, usato "fortemente" e in modo "divertente" senza paura di rompere niente, possono essere utilizzati con Scratch per codificare i suoni per ogni tasto del piano.
A questo link potrete vedere un esempio di come creare il vostro piano.