LABIRINTO MAKEYMAKEY

Introduction: LABIRINTO MAKEYMAKEY

Per
questa challenge abbiamo scelto di realizzare un audio gioco per le persone affette da disabilità, in particolare ipovedenti,anche se nel proseguo del progetto se ne sono considerate altre.

Il gioco consiste in un labirinto le cui direzioni libere vengono indicate dall’assistente vocale Cortana.

Il movimento per la mappa viene gestito da un controller (oppure attraverso l’interfaccia grafica) e il player usufruirà di cuffie attraverso le quali riceverà le indicazioni.

Il gioco inizierà con una pressione del pulsante start e dopo una breve introduzione audio dei comandi e del gioco stesso.

L’obiettivo della challenge è quello di uscire dal labirinto sbagliando il meno possibile la direzione.

Teacher Notes

Teachers! Did you use this instructable in your classroom?
Add a Teacher Note to share how you incorporated it into your lesson.

Step 1: Software

Il
progetto è stato sviluppato attraverso un software che permette di legare la parte grafica a quella codificata, creando quindi una simulazione completa.

L’interfaccia grafica consiste in una mappa del labirinto con indicata la posizione attuale del giocatore, l’ingresso evidenziato in rosso e l’uscita in verde. Una seconda schermata permette di visualizzare la casella in cui ci si trova, i tasti per il movimento e il pulsante di Reset.

Quest’interfaccia sarà visibile al pubblico.

Le istruzioni per le possibili direzioni verranno dettate dall’assistente vocale e recepite solo tramite via uditiva dal giocatore.

Lo scopo di questo progetto è quello di intrattenere i ragazzi affetti da disabilità visiva garantendo loro la possibilità di giocare con altri coetanei.

Step 2:

All’interno
del controller che abbiamo progettato è presente la scheda MakeyMakey e una piccola basetta mille fori a cui abbiamo collegato la levetta analogica.

Per il funzionamento della levetta è stato necessario realizzare un convertitore analogico-digitale, in modo da trasformare i due ingressi analogici derivanti dai potenziometri che gestiscono l’ asse X e l’ asse Y in quattro uscite digitali, una per ogni direzione consentita.

Be the First to Share

    Recommendations

    • Magnets Challenge

      Magnets Challenge
    • Raspberry Pi Contest 2020

      Raspberry Pi Contest 2020
    • Wearables Contest

      Wearables Contest

    Discussions

    0
    MakeyMakey
    MakeyMakey

    8 days ago

    Thanks for posting! What a fun project! We love to see inventors as yourself creating projects that use our Makey Makey invention kit as digtial duct tape!