Makey Makey Money Box

About: Me and my class started working with Bee Bot to end up telling stories on Ozobo Bit. Last year we worked on Thimio and LEGO We Do 2.0. This year we're working on Micro Bit cards and we have a lot of fun. I'...

Con la mia classe Quarta Primaria abbiamo creato un salvadanaio interattivo in una forma di Panda perché è un animale prezioso che va salvaguardato come il risparmio. Abbiamo usato sia la scheda Makey Makey che la programmazione a blocchi della piattaforma Scratch 3.0. Ogni volta che si prova a inserire una nuova moneta, il dado Panda: - Grazie! Ogni soldino risparmiato è un soldino non sprecato! (ci siamo ispirati allo zio Paperone).

Puoi trovare il progetto Scratch: https://scratch.mit.edu/projects/302785539/editor/


Supplies:

- PC con collegamento ad Internet;

- scheda Makey Makey;

- nastro di rame adesivo;

- foglio di alluminio;

- colla vinilica;

- colori acrilici;

- cementite (opzionale);

- giornali e nastro di carta;

- scatola di cartone.


Teacher Notes

Teachers! Did you use this instructable in your classroom?
Add a Teacher Note to share how you incorporated it into your lesson.

Step 1: Passaggio 1: Costruire Il Panda

Con i giornali costruire il corpo del Panda, tenendo unite le varie parti con il nastro di carta. Continuate con la tecnica della cartapesta: continuate a dare la forma con il giornale bagnato di colla vinilica allungata con acqua.

Quando si è soddisfatti del risultato bisognerà lasciare asciugare e, volendo, passare uno strato di cementite per dare più consistenza al panda. Procedere con la coloritura con i colori acrilici che asciugano in fretta e sono più luminosi.

Step 2: Passaggio 2: Preparare La Base

Cercare una scatola adatta ad alloggiare il Panda e prepararla. Sarà necessaria costruire un'apertura per la caduta delle monete e poi pensare a chiudere il circuito elettrico nel momento esatto in cui si inseriva la moneta. Quando la moneta è dentro dovrebbe chiudersi il circuito elettrico, partire l'animazione su Scratch in modo da sentire parlare il Panda virtuale. Dopo ripetute prove abbiamo trovato una soluzione. Abbiamo foderato all'interno la base del cartone con l'alluminio e nella fessura abbiamo sistemato una linguetta di cartone (nella parte interna) rivestita di nastro di rame che, al passaggio della moneta entrasse in contatto con la base e chiudesse il circuito. Quando la moneta cade, la linguetta si rialza e apre il circuito.

Step 3: Passaggio 3: Scrivere Un Progetto Scratch

Con un piccolo programma riusciamo ad animare il Panda. utilizziamo l'estensione Makey Makey di Scratch 3.0.

https://scratch.mit.edu/projects/302785539/editor/

Step 4: Passaggio 4: Collegamento Della Scheda Makey Makey

Collegare la scheda è molto semplice. Con i cavi coccodrilli colleghiamo la GND alla base di alluminio inserita nel fondo della scatola e un collegamento sullo spazio(scheda) e la linguetta.

Be the First to Share

    Recommendations

    • Book Character Costume Challenge

      Book Character Costume Challenge
    • Made with Math Contest

      Made with Math Contest
    • Cardboard Speed Challenge

      Cardboard Speed Challenge

    2 Discussions

    0
    None
    seamster

    9 days ago

    Very cute panda, nicely done on the project! : )

    1 reply