Prima Di Tutto Cos’ È Un Vu-meter?

Il vu-meter è uno strumento di misura dell’ intensità del segnale negli apparecchi audio. Una volta si usava il vu-meter analogico (ad ago) e c’ era il come valore “massimo” lo zero. Questo perchè il valore zero è il massimo livello di intensità che è possibile riprodurre senza che l’ apparato distorga il suono. Ma adesso, ai tempi nostri, ci sono i vu-meter digitali che sono composti da led che vanno dal verde fino al rosso. I vu-meter digitali sono molto belli se ben realizzati. Qui sotto vedete un esempio di un vecchio vu meter analogico.

Step 1: Componenti

Ecco di cosa abbiamo bisogno:

2x LM3915

3x Resistenze da 2,7KΩ

1x Resistenza da 100KΩ

1x Potenziometro/trimmer da 50KΩ

1x 1uF @ 25V Electrolitic Capacitor

1x Diodo 1N4007

2x Led bar

Come funziona LM3915?

LM3915 è un circuito integrato che rileva livelli di tensione analogici e aziona dieci LED. Il circuito ha 2 modalità di accensione dei Led: La modalità BAR(che useremo noi) e la modalità DOT. La modalità si può decidere grazie al pin numero 9(pin mode). Il pin Mode consente di selezionare tra la modalità “bar” e la modalità “dot”. In modalità bar, tutti i LED si accendono in sequenza.Quindi, se la tensione del segnale è vicina al massimo, tutti i LED dovrebbero essere accesi. In modalità “punto”, un solo LED è acceso in qualsiasi momento. Per usare la modalità BAR basta collegarla alla fonte di alimentazione sul positivo mentre se vogliamo usare la modalità DOT basta non collegare il pin a niente.
PINOUT Lm3915 Pinout

PIN:

1 Primo Led

2 GND o negativo

3 VCC o positivo(3V-25V)

4 Di solito è sul negativo. Nelle versioni Precedenti veniva usato per mappare il campo di rilevamento, ovvero la tensione minima

5 Questo pin è il segnale di INPUT e il segnale dell’ audio va messo qui.

6 Disolito è cortoicircuitato con il pin 7.

7 Disolito è cortoicircuitato con il pin 7. Questo pin serve per “decidere” la corrente che attraversa ogni led.

8 È il pin utilizzato per regolare la tensione di riferimento. C’è una resistenza di 1,2kohms tra il pin 7 e il pin 8 in modo che una tensione di 1,25 V sia tra i pin. Un divisore potenziale è collegato al resistore che viene utilizzato per regolare la tensione di riferimento.

9 Questo è il pin per decidere la modalità, come detto prima( BAR E DOT). Per la Bar mode basta collegarlo al pin 3(Positivo Alimentazione) mentre per Dot mode basta non collegarlo.

Come fa a funzionare?

LM3915 riceve sostanzialmente la tensione analogica come ingresso nell’intervallo tra 0 e 1,5 V e questo viene fornito all’amplificatore che aziona una serie di 10 comparatori. C’è una sorgente di tensione di riferimento che può essere programmata. Questa tensione di riferimento viene fornita a ciascun comparatore.Ogni comparatore confronta la tensione di ingresso con una tensione di riferimento e di conseguenza aziona il corrispondente LED ad esso collegato. Può funzionare in modalità punto o barra. In modalità barra, i LED sono guidati in modalità continua, cioè la luce dei LED appare come se fosse in forma continua. In modalità punto, un singolo LED si illumina alla volta.

Step 2: Schema Elettrico

Qui sopra troverete lo schema elettrico che dovete seguire attentamente! Lo potete fare su una basetta millefori oppure fare un pcb come l' ho fatto io su jlcpcb

Step 3: IL PCB

Io al posto di fare il progetto su basetta millefori o breadboard ho deciso di fare un pcb usando il servizio di JLCPCB! Questa è una famosa azienda cinese che si occupa nella produzione di Pcb . Ho voluto provare a far fare questi pcb, visto il prezzo vantaggioso di soli 2 dollari. Con 2 dollari ho prodotto 10 PCB! La qualità è veramente alta.

Sito per acquistare su jlcpcb: https://jlcpcb.com

Share

    Recommendations

    • Tape Contest

      Tape Contest
    • Arduino Contest 2019

      Arduino Contest 2019
    • Trash to Treasure

      Trash to Treasure

    Discussions