StarRing - Trilogy

Ho acquisito nozioni sull'uso di stampanti 3D e naturalmente di software di progettazione in tal senso. Ho deciso quindi di provare una simulazione un gioello (un anello in questo caso) in PLA, cimentandomi con tutte le informazioni in mio possesso e naturalmente le mie conoscenze tecniche. Il mio progetto molto articolato ..... si è concluso con la realizzazione di qusto instructable Spero che questa guida è stato d'aiuto a tutti voi per poter realizzare non solo un piccolo gioiello personalizzato ma anche per insegnarvi un progetto da oggetto in stampa su qualsiasi stampante 3d.



Passo 1:

Di cosa hai bisogno:

1- Computer per progettare il modello in TinkerCAD

2- Google Chorme

3- Stampante 3D (opzionale)

4- CURA o altri Slycer per l'elaborazione del file STL da stampare

Step 1: Star Ring

Per poter realizzare questo gioiello devi creare innanzitutto un account sul sito di TinkerCAD .

L'ambiente è piuttosto semplice da gestire, sulla destra c'è una serie di oggetti di base dove potrai scegliere il tuo modello, nel mio caso ho scelto un "toroide".

Una volta cliccato l'ggetto QUESTI comparirà sulla griglia.

Imposta quindi a tuo piacimento le Dimensioni :

- Raggio (modificare la dimensione per adattare l'anello al tuo dito)

- Spessore

- Lati o facce (questo rende il cerchio più o meno sfaccettato o liscio) .

Step 2: Step 2 : Le Scritte

A questo punto passiamo alle epigrafe da incidere, una volta stabilito cosa si vuole incidere, (nel mio caso un nome, una data ed un geroglifico), è importante installare in google chrome una estensione selezionando il menu nel browser "personalizza ...i tre puntini", in alto a destra, come raffigurato in figura.

Cercare quindi il programma Sketchpad ed aggiungerlo alle estensioni. Non appena il programma verrà installato, comparirà in alto a destra (vedi immagine) l'icona di Sketchpad che vi permetterà di eseguirlo.

Cliccate sull'icona ed utilizzarlo per scivere quello che si vuole, impostando font, colori ecc.

Una volta create le vostre scritte, immagini, ecc. procedete al salvataggio mediante l'estensione SVG come raffigurato in figura.

A questo punto non vi resta che importare mediante il tasto IMPORTA di Tinkerpad, l'oggetto SVG appena creata, che comparirà sulla vostra griglia.

Fatto ciò procedete allo Step: 3

Step 3: Step 3 : Ridimensionamento E Posizionamento Di Scritte, Simboli

Una volta importati gli oggetti (scritte) SVG e dettagli si procede a dimensionarli e ad aumentarne la profondità di ciascuno di essi in modo da poter "attraversare" l'oggetto (anello) in tutto il suo spessore, questo perchè una volta assegnata a ciascuno degli oggetti l'opzione VUOTO (e non colore) come in figura, nella successiva fase diventi trasparente all'interno del contesto dell'anello a cui è stato invece assegnato un colore di base.

Una volta selezionata l'opzione VUOTO e trascinato l'oggetto/i nel punto dove si vuole si procede a selezionare tutti i componenti posizionati assieme all'anello e ad eseguire un Raggruppa (vedi immagine)

Se gli oggetti sono stati raggruppati correttamente otterremo il risultato previsto !!!

Per il geroglifico basta selezionare dal menù di destra una forma base qualunque .....io ho scelto Scribble, l'ho trascinato, dimensionato, reso vuoto e posizionato sul piano secondo le mie intenzioni

Step 4: Step 4 : Asemblaggio

Nell'ultima fase ho proceduto ad abbellire il mio gioiello selezionando altre forme base, dimensionate e posizionate sulla struttura dell'anello e raggruppate anche esse al resto dei componenti precedentemente assemblati in modo da ottenere un tutt'uno.

In questo ultimo caso, non ho dato il colore VUOTO ma ho scelto un bianco a raffigurae dei piccoli diamanti che potrete colorare a vostro piacimento e posizionare dove volete.

Il risultato finale così ottenuto sarà pronto per poter essere "affettato" con uno slycer ed essere stampato con una stampante 3D

Lo slycer da me utilizzato è Cura e procederò nei prossimi giorni ad eseguire una stampa da poter pubblicare.

Step 5: Step 5 : Note

Sono alla fine del mio primo Instructable quindi non lapidatemi se ho fatto qualche errore .

Vorrebbe essere anche una mia partecipazione alla Jewelry Challenge, quindi gradirei il vostro voto e naturalmente non nesitate a farmi domande sulle fasi iniziali finali e come migliorare il tutto. Se avete problemi non esitare a contattarmi.

Jewelry Challenge

This is an entry in the
Jewelry Challenge

Share

Recommendations

  • Fat Challenge

    Fat Challenge
  • Jewelry Challenge

    Jewelry Challenge
  • Pie Contest

    Pie Contest

2 Discussions

0
None
sroselli ✫✫✫

7 days ago

Grazie, ho aggiornato e terminato il mio instructable. Spero sia completo, è gradito un vostro giudizio

0
None
sergio d.r

7 days ago

Grazie, ho provveduto a terminare il mio instructable, vi chiedo di darmi un giudizio.

grazie