Introduction: Alimentatore Da Banco Da Vecchio Alimentatore Pc

Come riutilizzare uno dei tanti alimentatori da pc fisso che spesso buttiamo perchè riteniamo inutili per il recupero di componenti da computers vecchi o non funzionanti.

Supplies

Alimentatore
Stagnatore
Nastro isolante
Boccole da pannello
Cavo corrente
Multimetro

Step 1: Smonta L’alimentatore Del Pc E Dividi I Cavi

Abbiate premura di procurarvi un alimentatore con tasto on/off così da essere già un passo avanti nella creazione dell’alimentatore, in quanto questo tasto già collegato verrà utilizzato per accendere e spegnere la corrente.
Una volta aperto l’alimentatore ci si trova davanti una matassa di cavi colorati. Staccate la ventola che non ci serve.
Tagliate tutte le spine alla fine dei cavi e dividete per mazzi tutti i cavi di colore uguale. Lasciate fuori quelli di singolo colore, non ci servono.

Step 2: Rimuovi I Cavi in Eccesso

Dopo aver diviso i cavi per colore ci troviamo davanti ad alcuni cavi rimasti soli, dovrebbero essere grigio, blu, viola e verde.
Tagliate alla base i cavi grigio, blu, marrone e viola, ma TENETE quello verde, infatti ci servirá per l’accensione dell’alimentatore.

Step 3: L’accensione

Prendete il cavo verde che avete lasciato e collegatelo assieme ad cavo nero qualsiasi, io li ho saldati assieme. Questo permetterà all’alimentatore di accendersi in modo indipendente.

Step 4: Saldatura Gruppi Di Cavi

Ora prendete i mazzi di cavi che avete suddiviso per colore (di solito arancione, rosso e giallo), ed in ognuno fate una saldatura alla fine dei cavi arrotolando tutta la matassa assieme, per ogni mazzo, in modo che restino fissati tra loro.
Noterete che la matassa di cavi neri è la più grossa, quella che ha più cavi, e quest ultima suddividetela in più mazzi e fate lo stesso procedimento di saldatura per ogni mazzo.

Step 5: Le Boccole

Ora procuratevi delle boccole da pannello e nella griglia o scatola dell’alimentatore fate dei buchi dove poter inserire le boccole.
ATTENZIONE perchè le boccole vanno inserite per tre quarti in modo da lasciare fuori solo l’innesto anteriore (vedo foto con segno giallo), altrimenti l’alimentatore potrebbe non ricevere tensione o andare in corto. Nel mio caso ho rimosso completamente la parte di grata dove inserire le boccole e creato un pannello a parte con del cartone per poi attaccarlo all’alimentatore e fissarci le boccole.

Step 6: Saldatura Occhielli Boccole

A questo punto le boccole che avrete avvitato alla scatola avranno nel retro un occhiello metallico (se non lo avete potete acquistarli a parte). Saldata con molto stagno ogni mazzo di cavi che avete preparato (arancio, rosso, giallo), ad ogni occhiello delle boccole (nel mio caso boccole rosse per riconoscere il positivo).
Fate poi lo stesso con i mazzi di cavi neri (nel mio caso boccole nere per riconoscere la terra, ovvero il GND negativo).

Step 7: La Fine

Fatto tutto ció il vostro alimentatore da banco sarà pronto. Ricordatevi comunque di coprire con nastro isolante o termorestringente tutte le parti di cavi scoperte.
Vi troverete i mazzi neri connessi alle boccole nere che sono la terra, ed i mazzi di cavi colorati connessi alle boccole rosse che sono il positivo.
I colori arancione, rosso e giallo corrisponderanno rispettivamente a 3v, 5v e 12v.
Collegate l’alimentatore alla corrente, accendete tutto col pulsante on/off e con un multimetro testate il voltaggio che conducono le boccole rispettando ovviamente l’ordine di rosso e nero.
A scelta potete decidere se nella chiusura della scatola riapplicare pure la ventola oppure no, io l’ho rimessa.