Introduction: Come Controllare Una Stampante 3D Tramite Un Bot Telegram

Questo instructable mostra come utilizzare una board Raspberry Pi per controllare da remoto una stampante 3D attraverso l'utilizzo di un Bot Telegram e il sistema OctoPrint

Supplies

  • Una stampante 3D
  • Un Raspberry Pi 3B, 3B+, 4B or Zero 2
  • Connessione ad internet

Step 1: Installare OctoPrint

Il primo passo consiste nell'installazione di OctoPrint su Raspberry Pi e nel collegarlo alla stampante 3D.

Il modo più semplice è installare OctoPi, una distribuzione Linux basata su Raspbian che include tutto il necessario per eseguire OctoPrint correttamente. Segui questo link per un video-tutorial.

Consulta anche il sito web ufficiale , che offre una guida dettagliata su come installare OctoPi tramite Raspberry Pi Imager.

Step 2:

Step 3: Configurare OctoPrint

Una volta installato OctoPrint e avviato Raspberry Pi, è necessario procedere con la configurazione iniziale per adattarla correttamente alla stampante 3D che possiedi. Iniziamo esaminando nel dettaglio i passaggi da seguire per effettuare il login e configurare OctoPi.

Nota che il Raspberry Pi e il dispositivo che utilizzi per effettuare il login devono trovarsi nella stessa rete: si consiglia di accedere all'interfaccia del router e verificare se entrambi i dispositivi sono presenti nella lista dei dispositivi connessi. Per impostazione predefinita, l'hostname del Raspberry Pi dovrebbe essere octopi o raspberrypi.

  1. Inserisci il nome host del dispositivo (solitamente "octopi" o "raspberrypi") nel browser e fai clic per accedere. Dovrebbe apparire la "Setup Wizard" che ti guiderà attraverso i passaggi necessari per completare la configurazione.
  2. Configura il controllo di accesso: questo è un passaggio obbligatorio che ti permette di impostare un nome utente e una password per l'account amministratore. L'amministratore ha pieno accesso alle impostazioni sia della stampante che di OctoPrint, quindi tieni queste informazioni al sicuro.
  3. Imposta il profilo della stampante: questo passaggio ti consente di specificare informazioni generali come il nome della stampante e alcune impostazioni specifiche come il piano, il volume e la velocità di stampa, il numero e il diametro degli estrusori.
  4. Fine. Congratulazioni! L'installazione di OctoPrint è stata completata, e ora sei pronto a iniziare! Leggi tutti i consigli mostrati nell'ultima pagina per garantire la sicurezza della tua stampante.

Alla termine della configurazione, dovrebbe apparire la pagina principale.

Collega la stampante aprendo il pannello di connessione sul lato sinistro. Imposta le opzioni "Serial Port" e "Baudrate" su "AUTO" e il "Printer Profile" sul nome del profilo salvato al passo 4, quindi fai clic su "Connect". Se ciò non funziona, prova a impostare manualmente la porta seriale e il baud rate finché la connessione non viene stabilita. Non dimenticare di spuntare le caselle "Save connection settings" e "Auto connect on server startup", in modo da non dover reinserire queste impostazioni ogni volta che riavvii il sistema.

Step 4: Generare Una Application Key Per OctoPrint

Questo passo è obbligatorio per la configurazione del bot di Telegram. È necessaria una Application Key e per inviare comandi a OctoPrint.

Per generare e registrare una Application Key in OctoPrint, fai clic sul nome utente sulla destra della pagina principale e quindi su "User Settings". Inserisci il nome dell'applicazione nel campo "Application Identifier" e fai clic su "Generate".

Salva questa chiave poiché verrà utilizzata nei passaggi successivi. Puoi sempre trovarla nelle impostazioni utente sotto la scheda "Application Keys". Segui questo link per un video tutorial

Step 5: Creare Un Bot Telegram

Per creare un bot di Telegram, devi utilizzare BotFather.

Il primo passo è avviare una conversazione con BotFather su Telegram, inviando il comando "/newbot".

Successivamente, devi scegliere l'identificativo e il nome utente da dare al bot.

Al termine, salva il token di accesso per le API HTTP. Come la Application Key per OctoPrint, verrà utilizzato per configurare il codice del bot.

Step 6: Configurare Il Codice Del Bot

Dopo aver creato il bot con BotFather, devi fornirgli l'intelligenza necessaria in modo da riuscire a controllare la stampante tramite OctoPrint. Per farlo, esegui il programma che consente al bot di interagire con OctoPrint. Procediamo con il processo di installazione:

  1. Accedi a Raspberry Pi.
  2. Scarica ed esegui lo script "install.sh", che puoi trovare qui.

Questo script installerà tutti i requisiti necessari per l'esecuzione del bot. In particolare, richiederà le chiavi dell'API del bot di Telegram e OctoPrint generate nei passaggi precedenti, clonerà il codice dal repository indicato, avvierà il bot e imposterà l'avvio automatico del bot dopo ogni riavvio di Raspberry Pi. Puoi consultare questo link per un tutorial video.

Step 7: Test Del Bot

Ed è tutto! Qui puoi ammirare il risultato finale!