Leap Motion Controller. (Progetto Arduino)

Introduction: Leap Motion Controller. (Progetto Arduino)

L'intento di questo progetto è quello di utilizzare il Leap Motion per controllare l'intensità di luce e i colori di un led RGB in relazione al movimento delle mani nello spazio.

Reference:

Leap Motion SDK: https://developer-archive.leapmotion.com/documenta...

Supplies

PC

IDE processing

IDE arduino

Scheda Arduino Uno

Leap Motion

4 x cavi di collegamento

1 x Led RGB

3 x resistenze 330Ω

1 x Breadboard

Step 1: Collegamento Leap Motion / Arduino

Il primo step è quello di collegare Leap Motion ad Arduino e per farlo, ho utilizzato Processing tramite la libreria "Processing.Serial". Per poter mettere in comunicazione Leap Motion e Arduino ho utilizzato due diversi ambienti di sviluppo. Leap Motion può essere programmato in Java mentre Arduino C++. Importo in Processing la libreria "Processing.Serial" che mi permette attraverso la funzione "serial.write (src) di inviare dati ad Arduino per via seriale. I parametri che può acquisire questa classe sono Byte, int e string. La mia necessità è quella di inviare ad Arduino numeri interi con valori compresi tra 0-255. Il tipo di Variabile utilizzato è stato quindi quello di tipo String, composto a sua volta da una serie di stringhe. Le informazioni inviate da Processing ad Arduino vengono lette attraverso le funzioni seriali di Arduino. Come prima istruzione ho inserito un controllo per verificare se ci sono dati in ingresso nella porta seriale, se esiste un valore creiamo una variabile di tipo stringa che acquisisce tutti i valori inoltrati da processing prima del carattere "/n" .

Step 2: Mappatura Coordiate Leap Motion.

Mappatura coordinate Leap Motion: per convertire nel range di valori che potessero essere supportati dai led, ovvero 0-255. Per fare ciò ho creato un box interattivo su Processing, ho dovuto lavorare con le funzioni presenti all'interno della classe "interaction box" del Leap Motion, che rappresenta una regione a forma di scatola all'interno del campo visivo di quest'ultimo e fornisce coordinate normalizzate per mani e dita. I valori base di questa classe sono i millimetri che ho quindi convertito in un range da 0 a 1 attraverso la funzione "Vector normalize point (vector position, boolean, clamp). Fatto ciò moltiplico i valori per 255 e poi li converto in intero per utilizzarli su Arduino.

A questo punto illumino i led RGB.

https://developer-archive.leapmotion.com/documenta...

Step 3: Scrittura Codice Su IDE Arduino

Dopo aver completato la scrittura del codice su Processing e essere riusciti a collegare il Leap Motion ad Arduino, è arrivato il momento di scrivere il codice sull' IDE Arduino (Allegato)

Per Arduino ho creato quindi del codice che mi permettesse di ricevere i dati da processing.

Definisco le variabili.

Void Setup: Impostazione pin relativi alla corrente del led e dei canali rgb come outuput e velocità di trasferimento dati della porta seriale 9600).

Void Loop: creo una nuova stringa nella quale inserisco tutti i dati che mi ha inviato processing, utilizzo la classe getValue che mi permette di separare le stringhe contenute nella stringa precedentemente creata, converto tutte le stringhe separate in interi e assegno i valori ottenuti ai relativi pin di output).

Step 4: Caricamento Sketch Su Scheda Arduino.

Dopo aver completato la scrittura del codice ed aver effettuato la verifica di quest'ultimo ho caricato lo sketch sulla scheda Arduino Uno e ho iniziato a controllare il led tramite l'utilizzo delle mie mani.

Quindi:

-alzando la mano destra dal basso verso l'alto, controllo i colori del led;

-alzando la mano sinistra dal basso verso l'alto, controllo l'intensità della luminosità;

-facendo un cerchio con un dito, inverto i valori della luminosità e dei colori.

I codici sono scaricabili sia con i link sotto al video youtube che qui sotto:

Arduino: https://drive.google.com/file/d/1AFtIlaNO5q7Jdia4H...

Processing: https://drive.google.com/file/d/1_6iiGOOHYrUlyxZ7X...

Be the First to Share

    Recommendations

    • Space Contest

      Space Contest
    • Micro:bit Contest

      Micro:bit Contest
    • Tinkercad Student Design Contest

      Tinkercad Student Design Contest

    Comments