Trottola

Ecco come modellare e stampare in 3d una semplice trottola usando le applicazioni doodle 3D transform e cura.

Step 1: Doodle 3D Transform

Accedere a doodle 3D transform: transform.doodle3d.com.

(È necessario acquistare una licenza).

Step 2: Forma

Selezionare la figura cerchio e "disegnarla" nel campo (vista dall'alto) a sinistra.

Step 3: Riempimento

Con lo strumento secchiello riempire la forma appena disegnata. L'oggetto risulterà così pieno.

Step 4: Modificare L'altezza

Grazie allo strumento doppia freccia che si trova in basso al pannello di destra (vista 3D), una volta selezionato il cilindro, è possibile modificare l'altezza dello stesso premendo il tasto sinistro sulla doppia freccia (in su o in giù) e trascinando il mouse nella direzione desiderata. In questo caso si vuole aumentarne l'altezza in proporzione come da immagine.

Step 5: Silhouette

Con lo strumento accanto (cilindro giallo) è possibile modellare la silhoutte dell'oggetto trascinando e cliccando per creare nuovi nodi che appaiono sulla barra a destra. In questo caso si cercherà di modellare la silhouette di una trottola. Si consiglia di creare delle curve "morbide" (altrimenti gli eccessivi sotto-squadra creeranno dei problemi nella stampa).

Step 6: Esportazione

In alto a destra grazie allo strumento esporta (freccia nel quadrato) è ora possibile esportare il modello della trottola nel formato .stl.

Step 7: Importazione

Usando il software CURA (ultimaker.com) è possibile importare il modello dalla cartella dei download (come mostrato nell'immagine).

Step 8: Ridimensionamento

Sulla sinistra lo strumento "scale" permette di definire le dimensioni della propria trottola.

Step 9: Rotazione

Per stampare al meglio la trottola si consiglia di ruotarla di 180° (strumento "rotate) sull'asse y o z in modo che il manico della trottola si appoggiato sul piano di stampa.

Step 10: Piano Di Adesione

Aggiungere, spuntando la casella "build plate adesion", qualche strato aggiuntivo al manico in modo che possa aderire bene al piano di stampa. Questo materiale aggiuntivo sarà facilmente rimovibile alla fine della stampa.

Step 11: G-code

Non resta ora che preparare il g-code cliccando su "prepare" e salvando il file per la stampa per esempio su una SD card sarà possibile stampare la propria trottola.

Share

    Recommendations

    • Classroom Science Contest

      Classroom Science Contest
    • Beauty Tips Contest

      Beauty Tips Contest
    • Colors of the Rainbow Contest

      Colors of the Rainbow Contest

    Discussions